Nazionale

Invecchiamento attivo Uisp: seminario nazionale a Firenze

Appuntamento il 20 e 21 giugno: il seminario è rivolto ai formatori nazionali Uisp, per favorire l’aggiornamento continuo
Tra le buone pratiche messe a punto e sperimentate dall’Uisp, nell'ambito della salute e degli stili di vita, il tema dell'invecchiamento attivo è emerso con forza.
Nel percorso di valorizzazione di queste iniziative si inserisce il primo seminario nazionale Uisp di formazione sull’invecchiamento attivo che si svolgerà il 20 e 21 giugno a Firenze, presso il Grand Hotel Mediterraneo – Lungarno del Tempio 44. Il seminario è rivolto ai formatori nazionali dell’invecchiamento attivo già riconosciuti e agli altri formatori, o esperti del settore, interessati a intraprendere un nuovo percorso formativo.

Infatti, i bisogni formativi imposti anche dall’evidente e graduale affermarsi del contributo dell’associazione ai piani regionali della prevenzione potranno essere soddisfatti soltanto attraverso un percorso organico, che coinvolga tutti coloro che hanno maturato esperienza in questo campo all’interno dell’associazione e che stimoli il confronto, lo scambio di esperienze, l’aggiornamento continuo.

Sono stati individuati, per questa fase iniziale, due obiettivi principali: da una parte quello di rimettere a confronto e in movimento il gruppo già esistente e dall’altra quello di promuovere il suo sviluppo e il suo rinnovamento, anche coinvolgendo altri soggetti con riconosciuta esperienza e competenza nel campo delle attività con gli anziani e individuando nuovi potenziali formatori.
Per ricostruire un gruppo di formatori nazionali che sia competente e attivo, capace di confrontarsi e lavorare in una logica di sistema, inclusivo di tutte le realtà dei territori, in grado di misurarsi con l’evoluzione del sistema sociosanitario, con i temi della crisi del welfare e delle diseguaglianze in salute, con la presenza di nuovi competitor in campo.
Per il programma del seminario clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP